Perché le FFS non agganciano semplicemente più carrozze?

Caro Dott. Strambinario,

quasi ogni giorno devo affrontare la snervante ricerca di un posto in treno. Perché le FFS non agganciano semplicemente più carrozze?
Cordialmente
Max

Caro Max,
innanzi tutto due consigli: guarda il numero di figurine che compaiono nella colonna «Informazioni» dell’orario online. Più alto è il loro numero, più affollato è il treno. Magari potresti pianificare il viaggio in modo da trovare sicuramente posto. Spesso nelle ore di punta dei pendolari c’è anche un treno supplementare che potrebbe rendere il tuo viaggio più piacevole. Ricorda inoltre che spesso in testa o in coda al treno è possibile trovare posti liberi. Questo significa che devi spostarti di alcuni metri e arrivare sul marciapiede un po’ prima, ma se poi riesci a sederti ne vale sicuramente la pena.
Perché agganciare altre carrozze non è così semplice:

  • Le FFS dispongono di una piccola riserva di carrozze che possono essere agganciate, ma non tutti i treni possono essere rinforzati. Come si dice nel gergo delle ferrovie: non puoi agganciare l’uno dopo l’altro più di due ICN; i treni internazionali ETR 470 (noti anche come Pendolino) e gli ICE tedeschi non possono essere ulteriormente allungati.
  • Nel traffico a lunga percorrenza viaggiano diversi treni con una locomotiva e undici carrozze. Negli orari di punta ci sono persino treni che hanno fino a 17 carrozze. Questi sono però talmente pesanti da avere bisogno di due locomotive, perché altrimenti non raggiungerebbero nemmeno la velocità a volte necessaria di 200 km/h. In casi estremi questi enormi treni sono completamente pieni il mattino e la sera, ma per il resto del tempo viaggiano vuoti attraverso il paese.
  • Treni lunghi richiedono marciapiedi lunghi: in certe stazioni il marciapiede non è abbastanza lungo per adattarsi a treni con carrozze supplementari. Ciò significa che il personale dei treni deve chiudere le ultime carrozze e comunicare ai passeggeri fino a quale carrozza devono spostarsi per raggiungere l’uscita successiva. Non sarà molto pratico, ma a volte bisogna fare di necessità virtù.

Pensi che questi suggerimenti possano esserti utili? Fammi pure altre domande, oppure scrivimi per dirmi se ora riesci a trovare posti migliori!
Un caro saluto, Dott. Strambinario

23 articoli

2 commenti su “Perché le FFS non agganciano semplicemente più carrozze?

  1. Tutto giusto. Peccato che il nuovo orario FFS sia penalizzante, almeno per il Ticino. I problemi restano, anzi peggiorano. E i controllori multano chi viaggia in piedi in 1 classe con un biglietto di 2a, semplicemente perché in 2a classe non c’è più posto, neanche in piedi, neanche spingendo e spintonando! Bisognerebbe informare di questo la solerte signora Trevisan, portavoce delle ferrovie, che parla a vanvera. Grazie.

    1. Buongiorno e molte grazie per la sua segnalazione. Dopo ogni cambio d’orario in tutta la Svizzera ci sono singoli collegamenti che hanno dei piccoli cambiamenti nell’orario e nella composizione e quindi possono esserci modifiche nella disponibilità di posti. Questo tende a stabilizzarsi di regola in alcune settimane. Capiamo bene che quando un treno è affollato questo può portare ad essere adirati. D‘altro canto ci sono chiare regole: stare in prima classe è permesso solo se si è in possesso di un biglietto per la prima classe. Questa regola è uguale in tutta la Svizzera e viene applicata ovunque. Cari saluti e buon viaggio. Christian Ginsig, Sostituto responsabile servizio stampa FFS.

Funzione commenti disattivata

Mostrare tutti i commenti